Domenica 17 Ottobre 2021, ore 8.00 – Partenza & Arrivo: Porto Recanati (MC)
Percorso Medio: 77 km – disl 1200 mt
Percorso Lungo: 123 km – disl 2170 mt
La Manifestazione è aperta a tutti i cicloamatori di età maggiore ai 17 anni con tessera FCI o Enti di Promozione che hanno sottoscritto la convenzione con la FCI e per gli stranieri in possesso di licenza UCI .Per tutti i non tesserati è possibile partecipare acquistando la tessera giornaliera allegando certificato medico agonistico per attività ciclismo. I professionisti, gli elite (uomini e donne) e gli under 23 sono ammessi esclusivamente a scopo promozionale e previo invito da parte del Comitato Organizzatore e non potranno partecipare in alcun modo alla classifica (la loro partecipazione è altresì subordinata ad autorizzazione scritta della società di appartenenza).
Tessera Giornaliera emessa dalla FCI che comporta l’obbligo di essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) copia certificato Medico per Attività Agonistica con disciplina Ciclismo (Agonista);
2) documento di riconoscimento valido;
3) compilare e firmare la dichiarazione etica per l’emissione della tessera. La tessera potrà essere sottoscritta al momento della verifica licenze al costo di € 10,00 da aggiungersi al costo di iscrizione alla manifestazione come stabilito dalle normative della FCI.
La manifestazione è a partecipazione libera, ma il Comitato Organizzatore potrà, in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio, decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione, anche qualora possa arrecare danno all’immagine della stessa. I ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi nello svolgimento della manifestazione, pena l’immediata estromissione e la denuncia agli Organi di Giustizia.
La partecipazione a tale manifestazione nei percorsi Medio Fondo e Gran Fondo è consentita ai ciclisti regolarmente tesserati, in possesso di regolare certificato medico in corso di validità nel giorno della manifestazione, maschili e femminili secondo il seguente schema:
La partenza è prevista il 17 Ottobre alle ore 8.00 secondo le griglie come di seguito definite:
Griglia VINCENZO NIBALI: da n.1 a n.150, Ospiti e atleti con pettorale Gold ;
GRIGLIA MARCHE OUTDOOR : da n.151 a 299, ranking FCI , diversamente abili, in base a data d’iscrizione;
GRIGLIA NIBALI SILVER ; In base a data d’iscrizione ;
GRIGLIA NIBALI BRONZE : in base a data d’iscrizione ;
Griglia CICLOTURISTICA: CICLOTURISTI, CICLOSPORTIVI ed altri con bici particolari con partenza alla fine del plotone;
L’apertura delle griglie è prevista per le ore 7.00 ;
Prima della partenza il personale del comitato organizzatore controllerà l’accesso nelle diverse griglie di partenza. La spunta automatica avverrà al momento del transito dei partecipanti sui tappeti del sistema di rilevamento elettronico posizionati sotto il portale nel luogo di partenza.
I corridori che partiranno in una griglia precedente a quella assegnata verranno squalificati
Il cronometraggio sarà effettuato da un Official Timer MySDAM con tecnologia MYLAPS ChampionChip, basata sull’utilizzo di “chip”. Ogni partecipante dovrà essere munito di un chip personale valido oppure di un chip giornaliero a noleggio.
CHIP UTILIZZABILI:
NOTA BENE
Al termine della competizione le classifiche verranno pubblicate sul sito www.gfnibali5milamarche.com separate per il percorso di Gran Fondo e di Medio Fondo sia per la categoria femminile che per quella maschile. Sarà inoltre stilata la classifica di società.
Le classifiche individuali saranno pubblicate sia in maniera assoluta che in base alle categorie di appartenenza come di seguito indicato:
Partecipano alle classifiche tutti i Cicloamatori a partire dai 19 anni, muniti di chip di controllo , che arriveranno entro il tempo massimo.
La classifica di società viene stilata conteggiando tutti gli atleti (uomini e donne) partenti di entrambi i percorsi (Gran Fondo e Medio Fondo) agonisti e non agonisti.
La premiazione della classifica assoluta di ciascun percorso è prevista per i primi 3 classificati uomini e donne e verrà effettuata immediatamente dopo l’arrivo degli atleti stessi salvo eventuali disposizioni della giuria.
Le premiazioni di categoria, separate per ciascun percorso, sono previste per i primi 5 classificati .
Le premiazioni di società sono previste per le prime 10 classificate .
La premiazione dei ciclisti partenti nella griglia cicloturistica (ultima griglia) sarà esclusivamente a sorteggio (3 premi).
I partecipanti potranno ritirare il dorsale di gara ed il numero bici solo previa esibizione della tessera FCI o di altri enti valida per la stagione 2021. I partecipanti dovranno fissare in modo visibile il numero dorsale sul lato sinistro ed il numero bici sulla parte anteriore del manubrio, entrambi forniti dall’Organizzazione, ed essere muniti di chip qualora vogliano partecipare alle classifiche individuali e di società. I numeri forniti non potranno essere modificati né in alcun modo alterati pena la squalifica. E’ obbligatorio usare il casco rigido omologato e allacciato per tutta la durata della gara e rispettare il codice della strada. I corridori superati dalla vettura fine corsa proseguiranno la manifestazione da cicloturisti mantenendo comunque entrambi i numeri ben visibili. Chi non sarà entrato in griglia 10 (dieci) minuti prima della partenza verrà automaticamente inserito nell’ultima griglia di partenza. È consigliato portare con sé in corsa un kit per le riparazioni delle forature ed equipaggiarsi con indumenti idonei al variare delle condizioni atmosferiche. Si fa presente che la manifestazione non è una corsa competitiva. Nonostante l’ordine d’arrivo, la manifestazione è, e rimane, un raduno cicloturistico dove ognuno può procedere con la propria andatura.
Con l’effettuazione dell’iscrizione il concorrente dichiara di essere in possesso dell’attestato medico secondo il D.M. del 18/02/82, di essere in possesso di regolare tessera rilasciata per l’anno in corso, assicurazione per responsabilità civile verso terzi, di aver preso visione del percorso e delle sue criticità (segnalandole eventualmente al Direttore di Corsa) e di aver preso visione del presente regolamento, accettandolo incondizionatamente in ogni suo punto. Il partecipante esprime il consenso dell’utilizzo delle sue immagini e dei suoi dati raccolti in fase d’iscrizione e durante i giorni dell’evento, giusto il disposto della legge sulla Privacy n.675 del 31/12/1996 e del d. lgs 196/03, alla società organizzatrice, all’azienda che effettua il servizio fotografico, all’azienda che effettua il cronometraggio e le iscrizioni ed all’azienda che cura l’ufficio stampa, agli sponsor e partner dell’evento. Il partecipante dichiara di rinunciare a qualsiasi azione di responsabilità o rivalsa nei confronti della società organizzatrice, dei partner o fornitori di quest’ultima, del personale addetto a qualsiasi titolo all’organizzazione, degli sponsor e dei patrocinatori, derivante dalla propria partecipazione alla manifestazione e ai suoi eventi collaterali.
L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare variazioni al presente regolamento. Il sito Internet è lo strumento ufficiale d’informazione della manifestazione e pertanto tutte le comunicazioni ufficiali verranno ivi rese note.
La partecipazione all’Evento comporta il trattamento dei dati personali dei partecipanti per le finalità e con le modalità descritte nell’Informativa Privacy dell’Organizzatore. Titolare del trattamento è l’Organizzatore. Iscrivendosi all’Evento, il partecipante conferma di aver letto con attenzione l’Informativa Privacy dell’Organizzatore.
Se, per cause di forza maggiore o di qualunque ulteriore genere non imputabile all’organizzazione la manifestazione non dovesse svolgersi, l’importo di partecipazione non verrà rimborsato , ma congelato e utilizzabile per l’anno seguente tolti i costi di segreteria .
SOSTITUZIONE O DISDETTA/CONGELAMENTO ISCRIZIONE:
la sostituzione o disdetta di un atleta verrà accettata solo entro il 11 settembre 2021.
Eventuali reclami dovranno pervenire alla giuria nei termini regolamentari accompagnati dalla tassa prevista in base ai regolamenti della F.C.I.
Per quanto non contemplato nel presente regolamento vigono le norme tecniche, organizzative, disciplinari emanate dalla Federazione Ciclistica Italiana.